sabato 31 gennaio 2015

Tonno


La sconsiderata razzia di tonno rosso (Thunnus thynnus) che si attua da anni, ha reso questa specie “in via di estinzione”. Quello che si trova normalmente sui banchi delle pescherie è “pinne gialle”.

Ingredienti principali :
  • tonno fresco ….. 1 trancio, 
  • erba cipollina. 

Serve una fetta alta circa 3 cm.

Ingredienti di cottura :
  • buon vino rosso ….. 100g. 

Scaldare la padella su fuoco vivace. Posizionare la fetta di tonno, spennellata di olio, sulla padella. Fare cuocere pochi minuti poi rivoltare la fetta e dorare anche sull’altro lato. Aggiungere il vino e far evaporare. Spolverare erba cipollina. Mettere coperto al caldo per qualche minuto, quindi trasferire nel piatto. [19] Per cucinare il pesce fresco, la freschezza è tutto. La carbonata accentua il requisito. Usando vino bianco secco e profumo di aglio si confezionano Triglie di scoglio e anche altro pescato.

[19] Il fine cottura è “ a vista”o, ancora meglio, quando il centro del trancio raggiunge una temperatura tra 45 e 50°C.


facilita "cerca nel blog": carbonata, erba cipollina, piatti tipici toscana, ricetta toscana, ricette toscana, ricette toscane, Thunnus thynnus, tonno, toscana, triglie, 

Nessun commento:

Posta un commento