Si dice che senza l'arte culinaria, la crudezza della realtà sarebbe insopportabile. Nostri concittadini lamentano che nel XX secolo sia allentato per i compatrioti il contatto diretto con la durezza del vivere. Si dolgono di godere nove mesi di sole all'anno e vedono di malocchio poter sedere a mangiare in pace un piatto di pastasciutta. Freud insegna l'arte come consolazione e questo blog è ispirato a tale concezione. Realizzata mediante l' ars culinaria della cucina toscana.
domenica 10 gennaio 2016
Torzetti maremmani
Addendum del 10 gennaio 2016*
*Prelevata da: Pane azzimo e altre ricette - La cucina degli ebrei - Strade bianche - Stampaalternativa
Cottura dello zucchero
Serve una ciotola di acqua fredda con un pennello, un pentolino di acqua tenuta in caldo con un cucchiaino e un pentolino con zucchero semolato e un po' di succo di limone (che agevola la trasformazione).
Scaldare a fuoco basso senza mescolare, eventualmente "zaccullare" il recipiente sul fuoco con circospezione. Gli eventuali schizzi di zucchero che lordassero le pareti interne vanno spennellati con acqua e rimossi perché finiranno carbonizzati.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto cominciare a prendere un mezzo cucchiaino di sciroppo versandolo nella bacinella con acqua fredda. Lasciandolo nell'acqua agire con la punta delle dita sul materiale rappreso.
Grado di cottura: filo sottile e filo forte da 105°C-110°C (per marmellate e gelatine)
Se: prendendo la goccia fra le dita e poi allargandole, essa forma un filo che si rompe subito (filo sottile), il filo forte invece non si rompe
Grado di cottura: piccola bolla 112-117°C(per zucchero fondente 117°C)
Se : lo sciroppo raffreddato nell'acqua gelata forma una pallina e quando la si toglie dall'acqua si ammorbidisce subito.
Grado di cottura: Media bolla 118-120°C (per meringa italiana 120°C)
Se: la pallina, una volta tolta dall'acqua, si ammorbidisce leggermente ed è collosa ma non tende a disfarsi.
Grado di cottura: Grande bolla 121-130°C
Se: la pallina tolta dall'acqua resiste alla pressione delle dita e conserva la sua forma.
Grado di cottura: Piccolo cassé 132-143°C (per croccanti 132°C)
Se: dopo aver versato lo sciroppo nell'acqua gelata e tolta la pallina si formano fili elastici, difficili da rompere tirando.
Grado di cottura: Gran cassé 149-154°C (per zucchero filato, caramelle 145°C)
Se: tirando lo zucchero cotto fra le dita si formano dei fili che si rompono subito. L'aspetto è quello del vetro
Cuocendo ancora si ottiene il caramello chiaro, poi caramello scuro poi ... brucia tutto
facilita "cerca nel blog" : dolci toscana, dolci toscani, ricette toscana, ricette toscane, toscana, ricetta toscana, piatti tipici toscana, torzetto con la bolla
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi piacciono molto queste ricette inusuali e un po' laboriose...Danno grande soddisfazione!!! Bravo mon cher. Felice giornata
RispondiEliminaSono assolutamente d'accordo con te. Danno al fare cucina un tocco di mistero... Ti sia propizio ciò che resta del giorno mia cara.
RispondiElimina