Torta di ricotta
Ingredienti d’impasto :
- farina ….. 500g,
- lievito naturale ….. 150g,
- ricotta ….. 400g,
- uova ….. 3,
- zucchero ….. 200g,
- vinsanto ….. 100g,
- la scorza grattugiata di una arancia,
- semi di vaniglia.
Sbattere le uova con lo zucchero, setacciare la ricotta e amalgamare al composto di uova aggiungendo il vinsanto, la scorza di arancia e i semi di vaniglia. Impastare vigorosamente con la farina e il lievito. Formare la palla e tenere coperto fino al raddoppio di volume. Ungere di burro e infarinare un recipiente di cottura piuttosto stretto, a bordi medio-alti. Rimpastare brevemente. Con le mani tirare i lembi verso il basso formando uno sferoide e posarlo sul fondo del recipiente. Far lievitare finché l’impasto supera i bordi. Spennellare con tuorlo d’uovo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa tre quarti d’ora. Si otterrà una tipica forma a “fungo” dovuta alla lievitazione e al recipiente.
Anche io come te avevo fermo a Marzo il mio blog...Sono "tornata" a pubblicare un articolo e non mi sembra vero! Passo a farti un saluto "uomo dei piatti forti" e ad augurarti una felice Domenica. Y.
RispondiEliminaMi dispiace risponderti con tanto ritardo. Un pochino preso dagli eventi sono stato, a dire il vero, ma qualche influenza deve essere (temo) attribuita a qualche forma di "peggioramento cognitivo".
RispondiEliminaAnche io ti voglio augurare una buona domenica proprio oggi (ciò che ne resta)