Frigò
Pensare che le patate non sono tanto rappresentate, non sarà considerata sintomo di alzheimer incipiente.
E’ da notare che un tubero apprezzato altrove per la sua capacità di “riempire lo stomaco”, sia usato per confezionare i più leggeri e morbidi gnocchi che la perizia tecnica possa consentire e questa preparazione, in umido, che è tipicamente estiva. L’ortaggio di stagione può essere zucchine, fagiolini oppure piselli, che vanno puliti e preparati (zucchine a pezzi, piselli sgranati). Con le dosi che seguono per la base, saranno circa mezzo chilogrammo (di zucchine o di fagiolini o di piselli).
Ingredienti di cottura :
- olio ….. q.b.,
- patate ….. 500g,
- cipolle ….. 500g,
- pomodori ben maturi ….. 2,
- basilico e prezzemolo ….. qualche foglia,
- aglio ….. 1 spicchio,
- brodo caldo,
- sale e pepe.
Nel tegame rosolare il trito di aglio, prezzemolo e basilico.
Aggiungere le patate (lavate, sbucciate, tagliate a pezzi), le cipolle a fette non troppo sottili, la verdura di stagione (zucchine a pezzi, i fagiolini anche interi) e i pomodori a pezzi. Saltare brevemente e aggiungere poi poco brodo, facendo cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora. Salare, pepare, aggiungere qualche foglia di basilico. E’ pronto in altri pochi minuti. Il risultato non dev’essere troppo asciutto, ma dev’essere piuttosto asciutto.
facilita "cerca nel blog": brodo, frigò, minestra, patate, piatti tipici toscana, ricetta toscana, ricette toscana, ricette toscane, toscana,
Nessun commento:
Posta un commento